• Foto aerea dell'acropoli di Segni e della Porta Foca nel Parco Archeologico Urbano Diffuso
  • Porta Saracena a Segni con le mura poligonali visibili a sinistra.
  • Ninfeo di Q. Mutius a Segni con iscrizione dell'architetto in lettere greche su mosaico rustico.
  • Vista aerea di Piazza Santa Lucia nel Parco Archeologico Urbano Diffuso di Segni
  • Il bacino circolare in opus signinum presso il Tempio di Ercole a Segni.
  • Fianco meridionale del grande contrafforte a doppia punta di largo Pericle Felici, addossato alla più antica struttura in opera poligonale nell'antico foro di Segni.
  • Cisterna romana e Chiesa di San Pietro

Parco Archeologico Urbano

Il Parco Archeologico Urbano Diffuso “Segni Città-Museo” è stato istituito a luglio 2020. L’idea è stata quella di dare finalmente forma a quello che è sempre stato definito come un museo a cielo aperto: la città di Segni. Con l’acquisto, la valorizzazione e l’apertura al pubblico dell’area del ninfeo di Q. Mutius, si è aggiunto il tassello che mancava a questo itinerario archeologico urbano, che oltre alla spettacolare fontana di II secolo a.C., comprende il circuito delle mura, l’area dell’antica acropoli, il complesso ellenistico di Santa Lucia, l’area del foro e della Cattedrale e, infine, l’area archeologica del tempio d’Ercole. A questi complessi archeologici e alla loro trasformazione nel corso dell’età medievale, abbiamo aggiunto, per completezza delle piccole schede informative riguardo gli edifici di culto e i principali palazzi storici.
Museo Archeologico Comunale di Segni
Via Lauri, 1 - Segni (RM) 00037
Direttore Scientifico: Federica Colaiacomo
crosschevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram